FINESTRE E INFISSI A BATTENTE
Da sempre il sistema più installato ed utilizzato, è perfetto sia per finestre ad anta singola che per quelle a due ante; hanno un’indubbia praticità e sono particolarmente indicate per finestre dalle dimensioni standard ed anche per le porte finestre.
Le finestre a battente possono essere realizzate in diversi materiali, sfruttando le peculiarità e le proprietà di ognuno. I materiali più impiegati sono il legno, il PVC e l’alluminio, ma sono sempre più diffuse le soluzioni che impiegano più materiali all’interno dello stesso infisso.
FINESTRE E INFISSI A BATTENTE
Le finestre a battente sono costituite da una o più ante che possono essere aperte verso l’interno o verso l’esterno, spingendo o tirando. Possono essere installate su finestre dalle dimensioni standard ma sono anche diffuse come porte-finestre per l’accesso a cortili o balconi. Le strutture a battente sono costituite da un telaio, ovvero una struttura portante, su cui sono poi installate le ante, la parte mobile ed apribile.
Al momento della progettazione per l’utilizzo di finestre a battente è necessario valutare con molta attenzione gli spazi intorno all’infisso per evitare che la “corsa” della finestra o della porta coincida con altri elementi o oggetti presenti nella stanza.